Whistleblowing
Whistleblowing
Your Personal Fair
Fairs
YOUR PERSONAL FAIR
INiziative Conciarie ASsociate
Via Mattei 11 Castelfranco di Sotto – Italia
BOOK YOUR VISIT
Dear Client,
from 22nd September our show-room is turning into a very exhibition area where FW 22/23 new collections from INiziative Conciarie ASsociate three divisions (Incas, Il Veliero, Italtan) will be on display.
In compliance with the new guidance on COVID-19, it will be possible to attend the event by appointment only in person ( via Mattei, 11 Castelfranco di sotto – Pisa) or by video call
Book your visit
e-mail: info@iniziativeconciarieassociate.it
tel: +390571486461



Fiera in conceria
FIERA IN CONCERIA
INiziative Conciarie ASsociate
Via Mattei 11 Castelfranco di Sotto – Italia
PRENOTA LA TUA VISITA
Gentile Cliente,
Il nostro show-room è un vero e proprio spazio espositivo dove presentare le nostre collezioni delle tre divisioni di
INiziative Conciarie ASsociate (Incas, Il Veliero, Italtan).
Sarà possibile partecipare all’evento soltanto su appuntamento di persona ( via Mattei, 11 Castelfranco di sotto – Pisa) o in video chiamata
Prenota la tua visita
e-mail: info@iniziativeconciarieassociate.it
tel: +390571486411



Lineapelle
LINEAPELLE Winter 26_27
23-25 SETTEMBRE 2025
FIERAMILANO RHO
Incontriamoci in fiera! Saremo felici di presentarti le nuove collezioni presso lo spazio espositivo INIZIATIVE CONCIARIE ASSOCIATE.
PAD. 1 _ Stand A11-29 B12-30

100% made in italy
100% made in italy

Marcatura di origine
L’Italia, tra i primi paesi al mondo per la produzione conciaria, ha provveduto tramite L’UNI (Ente di Normazione Italiano) a codificare la norma UNI EN 16484 che ha definito i criteri per poter definire l’origine italiana di una pelle lavorata. INCAS è stata tra i promotori del più stringente concetto di “PELLE ITALIANA 100%” che tiene conto della lavorazione in Italia a partire dal pellame grezzo, a vantaggio ed a tutela dei propri clienti. INCAS è stata tra le prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione “PELLE ITALIANA” e la prima ad ottenere la certificazione “PELLE ITALIANA 100%”, entrambe rilasciate da I.CE.C. (Organismo Accreditato Accredia).
Tracciabilità della produzione
Garantiamo l’identificazioni di tutti i lotti in tutte le fasi di lavorazione a partire dall’arrivo delle materie prime fino alla spedizione del prodotto finito. Il sistema di identificazione dei pellami ed il sistema informatico utilizzato per la gestione della produzione consentono di garantire la tracciabilità a partire dei lotti di tintura in botte. Tutti i lotti di pellame spediti al cliente vengono contraddistinti da un codice univoco che consente a posteriori la tracciabilità delle singole consegne. INCAS mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di definire specifici Piani della Qualità per garantire la tracciabilità dei prodotti.
Reparto Rifinizione
Reparto rifinizione
Il nostro reparto di rifinizione dispone di macchinari all’avanguardia che ci permettono di produrre una vasta gamma di articoli industrializzati ed apprezzati nel mondo del lusso.
Continui investimenti ci hanno permesso di introdurre innovazioni sostenibili così da ottenere un basso impatto ambientale ed una completa tutela degli operatori.








Gli strumenti in dotazione:
– Filtraggio per immissione aria in ingresso degli impianti di spruzzatura automatica.
– 9 impianti di spruzzatura automatica
– Macchinari a rullo per applicazione di prodotti di rifinizione
– Pistole di spruzzatura ad alta efficienza di trasferimento per riduzione overspray con conseguente ridotto carico inquinante e risparmio in tempo di pulizia interna alla cabina.
– Sistema di pesata assistita dei prodotti
– Satinatrici
– Palmellatrici
– Rullatrici
– Lissatrici
– Lucidatrici (a vetro /acciaio)
– Stiratrici con rulli modulabili
– Stiratrici a piatto
– Impianto per impregnazione
– 6 palissoni automatici
– Palissoni a braccio
– Inchiodatrici ad espansione della pelle su piastre
– 20 bottali per follonatura con impianto di regolazione modulare di umidità e temperatura
Reparto Botti
Reparto Botti
Incas dispone di un controllo totale nella gestione delle fasi di Riviera, Concia e Tintura. Il reparto Botti è completamente informatizzato che permette di programmare e controllare minuziosamente i singoli processi di ogni bottale.








Gli strumenti in dotazione:
– Automazione HÜNI microtan completamente informatizzata
– Bottali in PPH
– Controllo di processo mediante strumentazione Mettler-Toledo (ph e temperatura interna)
Impianti
Impianti
Garantire la qualità del prodotto passa, prima di tutto, dall’avere il pieno controllo di tutta la filiera di produzione.
Origini
Origini
CONCRETEZZA, TRADIZIONE INNOVATIVA, RECUPERO, RICERCA, ECOCOMPATIBILITÀ
Nonostante il mercato sia sempre più difficile, competitivo e spesso anche irrazionale, INCAS punta ad affermare uno spirito ed una “personalità” propria, forte, chiaramente identificabile, di riferimento sia per l’esterno (i clienti, i fornitori e le parti interessate) che per l’interno (i lavoratori, etc.).
La professionalità e la competenza insieme alla ricerca ed all’innovazione devono costituire il fondamento per sostenere questo approccio al lavoro. Tutti coloro che operano all’interno e per conto della Conceria sono quindi chiamati a condividere tale spirito e collaborare con la Direzione per:
- assicurare un’attenta gestione e monitoraggio di ogni fase di realizzazione del prodotto, affinché il manufatto fi nale possieda gli elevati standard qualitativi definiti dalla Conceria, i requisiti attesi dal cliente e quelli cogenti applicabili